Su di noi

“La Cetra di Apollo” è un’associazione giovanile di interesse culturale e competenze nel campo dell’audiovisivo che spaziano dall’ambito del documentario sociale e artistico a quello del cinema di finzione.

 

Il nostro Team

Le nostre persone

Mattia Galli

Nasce nel 1993 a Roma, nel quartiere monte verde vecchio.
Dopo gli studi scientifici inizia una scuola di cinematografia parallelamente all’università di ingegneria. Nonostante l’assunzione in una grande azienda internazionale non molla mai la sua grande passione per il cinema e le arti performative, continuando a organizzare come produttore piccoli progetti indipendenti di videomaking e attività culturali, perseguendo il suo sogno di fare un film da produttore.

Giacomo Riillo

Classe 1990, nasce in Sicilia. Affascinato dall’osservazione della realtà, si trasferisce a Roma per studiare Cooperazione Internazionale e Sviluppo e successivamente Scienze Sociali Applicate alla Sapienza. Incuriosito dal linguaggio visivo, studia documentario alla Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” di Milano. Tornato a Roma studia produzione cinematografica ed esecutiva. Per iniziare a mettere a frutto gli anni di formazione e conciliare i molteplici percorsi intrapresi è tra i fondatori del progetto multidisciplinare “La Cetra di Apollo.

Fiammetta Di Santo

Classe ‘91, nasce e vive a Roma. Si laurea all’Università Roma 3, dal 2016 come lavora come architetto nell’ambito dell’area archeologica centrale di Roma. Da sempre appassionata di cinema, decide di coniugare questa passione con l’impegno professionale, formandosi come scenografa presso Cinecittà al corso promosso dall’Associazione Scenografi e Costumisti italiani, con l’obbiettivo di sperimentare la sua professionalità nella settima arte.

Giulio Mezza

Nasce a Roma nel 1993 e si diploma in recitazione al Teatro Stabile di Genova. Ha preso parte a diversi spettacoli prodotti dal teatro di Genova e nell’ultimo anno lo abbiamo visto nella serie tv “Noi” e nel film “Romanzo Radicale”. Contemporaneamente, dato che il pezzo di carta è importante, si laurea al Dams. Dal 2019 è creatore e direttore artistico di “Free Aquila Festival”, festival di cortometraggi.

Gaia Siria Meloni

Classe ’90, romana di nascita e formazione con parentesi milanese. Sociologa presso la Sapienza Università degli Studi di Roma e documentarista presso la Civica Scuola di Cinema di Milano, ha partecipato come regista a diversi festival con il suo corto-documentario ‘Senza negazione’ (2018), dal 2019 realizza diversi corti sperimentali. Assistente alla regia e ricerca di archivio per ‘Romanzo Radicale’ (2021) regia di Mimmo Calopresti. Operatrice culturale e socia della Cinema Mundi Coop. Onlus, ente gestore del Nuovo Cinema Aquila di Roma dal 2018 e presidente dell’Associazione giovanile cinematografica ‘La Cetra di Apollo’.